Modellazione 3D | Modellazione tridimensionale

5.0
Modellazione 3D | Modellazione tridimensionale

La modellazione 3D è il primo processo che il 3d artist realizza per creare il render.

La modellazione 3D è il primo processo che il renderista realizza per creare il render. La modellazione e il processo del quale con l’ ausilio del programma 3D realizziamo la scena in modo fedele alla foto di riferimento che può essere un oggetto meccanico oppure un palazzo o ponte. Più la scena la rendiamo fedele alla realtà maggiore è il realismo che avremo. Per dettagli si inseriamo nella scena più creerà emozioni. Questo è un aspetto importante al fine del lavoro perché in fase di rendering questi accorgimenti fanno la differenza. Diciamo che abbiamo fatto una panoramica in linea generale per quanto riguarda la modellazione 3d inorganica. La modellazione organica in 3d è molto complessa quando si devono realizzare personaggi, orchi, modelli organici. Perché oltre a realizzare il personaggio quindi creare braccia, mani, testa, etc , bisogna scolpire la mesh per renderlo più fedele possibile al reference.

I software di modellazione 3d sono di due categorie a pagamento oppure gratuiti. Entrambi sono ottimi software quindi non ci sono differenze. Per realizzare una modellazione fedele bisogna partire da disegni 3d ben realizzati e curati.

Questo termine viene utilizzato in ambito informatico e si distingue da altri tipi di modellazione tridimensionale, come ad esempio la scultura tradizionale.

Le attuali tecnologie di oggi di grafica 3D e multimedia vi permetteranno di immergervi in ambientazioni ricostruite completamente o in parte al computer attraverso software 3D.

L’uso della tecnologia 3D trova largo impiego nei campi dell’ingegneria, dell’architettura, dell’industrial design, pubblicità, realtà virtuale e del packaging aprendo così scenari estremamente vasti alla realizzazione grafica superando in questo modo barriere di spazio e di animazione difficilmente realizzabili nella realtà.

disegno 3d

modello 3d